Portale Italiano di Consulenza Filosofica



Segui la nostra pagina Facebook Seguici su Twitter

Andrea Quieto

Informazioni sul contatto

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre informazioni

Altre informazioni:

La mia formazione lavorativa iniziale è tecnica, ma da qualche anno ho sentito la necessità di seguire i miei interessi più profondi e, pur continuando a praticare la professione di ingegnere, ho iniziato un percorso di formazione che mi ha portato prima alla laurea in Filosofia e poi in Scienze Cognitive.

Sono tuttora uno "studente" di filosofia, ma soprattutto aspiro ad essere un vero "praticante" di filosofia nella vita di tutti i giorni.
A questo scopo mi sono diplomato presso la Scuola Parresia di Bologna, che insegna varie forme di Pratica Filosofica.

Mio principale desiderio  è ora condividere con altre persone l'importanza di un approccio filosofico alle più diverse situazioni della propria vita personale e professionale.

L'offerta che propongo alle persone o alle organizzazioni interessate si basa essenzialmente su due tipologie di pratica:

- la consulenza filosofica individuale (dialogo tra un consultante ed un consulente esperto di filosofia);
- diverse pratiche di gruppo facilitate da un esperto, come la comunità di ricerca (che genera domande di approfondimento su argomenti di comune interesse), il dialogo socratico (che si propone di fornire risposte condivise a specifiche domande) ed il dilemma training (che agevola il processo di scelta).

 

Entrambe le tipologie sono adattabili alle esigenze più diverse, che vanno dal desiderio da parte del singolo individuo di fare chiarezza in un momento critico della propria vita, all'esigenza dell'organizzazione di definire con precisione e condividere al proprio interno o comunicare all'esterno i propri valori, metodi e scopi.

E' possibile progettare anche uno specifico percorso di pratiche che possa costituire un vero e proprio allenamento filosofico per lo sviluppo delle cosiddette intelligenze multiple e delle relative competenze, come quella logico-razionale, etica, introspettiva, valorizzativa e sociale, particolarmente necessarie nell'affrontare i momenti di cambiamento, in particolare in ambito professionale e manageriale.

2024    | developed by cyberspring | concept by anna cella