Portale Italiano di Consulenza Filosofica



Segui la nostra pagina Facebook Seguici su Twitter

Federico Virgilio

Informazioni sul contatto

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cellulare: 338 2727494

Altre informazioni

Altre informazioni:

‹‹Una vita senza ricerche non è degna di essere vissuta››

Platone, Apologia di Socrate.

Un’antica saggezza filosofica fa da sfondo alla pratica filosofica: questa è una prestazione intellettuale, professionale che offre attenzione, ascolto e sostegno riflessivo riguardo ai problemi vitali ed esistenziali con i quali tutti noi facciamo esperienza nel nostro quotidiano. La quotidianità si fa problema e la filosofia, nella pratica  filosofica, lo affronta per raggiungere, con la ricerca, una chiarificazione e un incremento di consapevolezza e saggezza per comprendere meglio la propria realtà e se stessi. In tal modo la ricerca filosofica esplicita il bisogno di senso che ciascuno porta dentro di sé per realizzare la propria ‹‹filosofia di vita››, la propria concezione sensata del  mondo, acquistando così quell’atteggiamento filosofico utile per la persona nella sua interezza.

Il dialogo filosofico, di ispirazione socratica, la filosofia di Arthur Schopenhauer e la filosofia ermeneutica del filosofo tedesco H.G. Gadamer sono i miei principali strumenti speculativi con i quali svolgo le pratiche filosofiche.

Dr. Federico Virgilio, consulente filosofico, counselor esistenziale, esperto in filosofia e nelle pratiche filosofiche, laureato in filosofia presso l’università di Tor Vergata con un lavoro sul filosofo tedesco Arthur Schopenhauer, ha conseguito il master di primo livello in consulenza filosofica e antropologia esistenziale, l’attestato di partecipazione al seminario intensivo di coaching cognitivo e Thinking Collaborative (gestione delle organizzazioni e gruppi), il corso di formazione per l’utilizzazione didattica del curricolo della “Philosophy for children” e di recente il diploma in “Facilitatore delle pratiche filosofiche”. Costantemente aggiornato a livello formativo e professionale, ha pubblicato l’articolo\saggio Vivere il trascendentale secondo Schopenhauer: praticare la filosofia nella vita quotidiana, contenuto nel testo dal titolo Storia della filosofia per i consulenti filosofici, a cura di Paolo Calandruccio, Alessio Tommasoli, Guido Traversa, MIMESIS Edizioni, Milano 2016. È risultato vincitore nella sezione Pratiche filosofiche del Premio nazionale di filosofia nella sua XI edizione la cui premiazione si è tenuta a Certaldo nel giugno del 2017. Ha partecipato ai lavori del convegno svoltosi a Roma (12 dicembre) dal titolo “La filosofia sin dal primo ciclo scolastico. Imparare a pensare: la sfida educativa nella società globale”. Ha organizzato la passeggiata filosofica dal titolo “Il tempo della saggezza” all’interno delle attività relative al convegno “Il risveglio del filosofo interiore. La farmacia dei filosofi nella società medicalizzata” tenutosi a Roma dal 22 al 24 febbraio 2019. Ha partecipato al convegno “Expo Counseling. Costruire una terra di pace” svoltosi a Roma il 2-3 marzo 2019 presentando la relazione “La passeggiata filosofica: quando la filosofia-si-fa-in-movimento”. Ha preso parte alla 3^ Edizione del Seminario Nazionale sulle Pratiche Filosofiche “Tra l’amor sacro e l’amor profano”, organizzato a Bologna il 13 aprile 2019 esponendo il contributo dal titolo “La compassione in Schopenhauer: una proposta etica per le pratiche filosofiche”. È Iscritto come consulente filosofico\counselor esistenziale nell’anagrafico degli antropologi esistenziali dell’I.S.U.E. (Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali). Svolge ricerca in filosofia ed è impegnato in attività di pratiche filosofiche.

In rete:
independent.academia.edu/FedericoVirgilio
twitter.com/FedericoVirgil1
facebook.com/federico.virgilio
youtube.com/watch?v=2rVXdpdejbo
2024    | developed by cyberspring | concept by anna cella