Portale Italiano di Consulenza Filosofica



Segui la nostra pagina Facebook Seguici su Twitter

Diana Marcheschi

Informazioni sul contatto

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cellulare: 329 3978210

Altre informazioni

Altre informazioni:
Sono cresciuta in un clima artistico e intellettuale, musica, letture poetiche e spirituali praticando fin da piccola la pittura. Le mie prime vocazioni sono state: Fare esplorazioni nella natura e nei siti archeologici, fare teatro, scrivere e condividere riflessioni , poesie e l'astronoma.
Credo fermamente come diceva il poeta Giovanni Pascoli, che in ogni persona ci sia un fanciullino, che facilita la nostra apertura al mondo e alle persone tramite i sogni condivisi e l'arte. La fanciullina dentro me è fortemente viva e continua a scrivere poesie filosofiche e a fare teatro. Quando intorno ai 25 anni iniziai a guidare gruppi, tenere workshop e conferenze, ho trovato grande soddisfazione nel lavorare con i bambini, per ovvia attitudine alla creatività e alla libertà di espressione. Lavorare con gli adulti, segue un percorso diverso; riaccendere la loro passione per un progetto dimenticato, farli viaggiare attraverso l'immaginazione, l'arte e la filosofia. Credo che il benessere della persona sia nell'integrazione di vari ambiti ovvero come sosteneva il filosofo Giordano Bruno nell'opera teatrale e filosofica Il Candelaio:
”I filosofi sono in qualche modo pittori e poeti, i poeti sono pittori e filosofi, i pittori sono filosofi e poeti. Donde i veri poeti, i veri pittori e i veri filosofi si prediligono l'un con l'altro e si ammirano vicendevolmente “.
Come sono passata dal mestiere di educatrice teatrale e performer a consulente filosofico?
Prima di tutto gestire e guidare un gruppo in un percorso teatrale prevede un grande spazio per lì auto riflessione filosofica, così dopo anni di progetti in varie realtà tra cui scuole, ospedali, centri diurni di riabilitazione, asili, centri di formazioni e cooperative, qualcosa mi spinse verso lo studio e la ricerca. Tra la laurea in Filosofia e quella in Psicologia ho frequentato il Master biennale per Consulente filosofico presso Ass. Anima e Polis- Circolo e Libera Università C. G. Jung di Firenze. Il mio 'ambito di ricerca : Antropologia della performance, tecniche energetiche di guarigione nella medicina tradizionale cinese, Meta psicologia: fenomeni di dissociazione, sonno e trance tra psichiatria e antropologia. Negli ultimi anni faccio parte della compagnia Cine-teatrale El loco y El mundo. Scrivo articoli e faccio ricerca per il Centro studi E.V.A e Accademia. Edu. Scrivo diari di viaggio poetici e filosofici in attesa di creare un Blog dal nome l'Anima dei luoghi.
 
Pubblico e scambio ricerche filosofiche al sito: dianamarcheschi.academia.edu
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Consulenza Filosofica
Mi piace parlare di percorso insieme come un viaggio di scoperta e di trasformazione e un ritorno come crescita. Come ci narra Omero anche il nostro antenato Ulisse intraprese questo viaggio, vivendo avventure fuori dall'ordinario, incontrando sfide e battaglie, protetto talvolta da una Dea, ai confini più estremi del mondo e dei suoi misteri per trovare le sagge parole dei suoi antenati e poi il ritorno ad Itaca.
La durata 1 ora ( incontro individuale) 2 ore per piccoli gruppi tematici di auto-riflessione. Spero di dare un sentore del lavoro della consulenza filosofica che propongo invitando il lettore a leggere lo scritto del filosofo Tommaso Campanella e fare poi le sue riflessioni:
 
“Nel teatro del mondo le anime mascherate tramite i corpi e le loro emozioni , spettacolo per il supremo concistorio (collegio ecclesiastico)
preparate dalla Natura, divina arte, fanno gli atti (dello spettacolo)e parlano secondo da chi e dove son nate; vanno di scena in scena , di coro in coro; si vestono di letizia e di sofferenza secondo la volontà del comico fatale libro . Non sanno , né possono, né vogliono fare, né patire altro più di quello scritto dal grande discernimento di colui che scrisse il libro fatale, e che lieto per tutte e per rallegrarle tutte ,fin quando, arrivati alla fine di giochi e risse, renderemo alla terra, al cielo, al mare, le maschere indossate e in Dio vedremo in Dio chi meglio agì e parlò. “
 
 
Gruppi di auto riflessione filosofica:
“Siamo come time walker che attraverso l'immaginazione viaggiano nel tempo attraverso i secoli,raccontando cultura, società, mitologia, arte e sogni delle civiltà nella storia del mondo”.
Il Consulente proporrà letture tratte da filosofi, scrittori, mitologie . I sogni contengono storie, personaggi e trame. Si esploreranno i linguaggi dei sogni attraverso le immagini. I partecipanti saranno invitati a creare un diario di bordo. Si utilizzerà l’arte del raccontare, la scrittura, la pittura e l’animazione di figure e immagini per fare pratica con le immagini e meditazioni.
Durata e mezza / 2 ore
 
Atelier di teatro e filosofia
La magia della Pantomima e del Teatro dei Burattini, trasporta ogni persona in uno spazio di libertà e possibilità, dove manifestare sé stessi attraverso vari caratteri, maschere, voci, posture e personaggi. Questi nascono dalle immagini profonde di ciascuno, potrebbero richiamare un Mito di una qualsiasi tradizione, un personaggio della commedia d’arte come ad esempio un Pulcinella o un Pierrot, un personaggio di una fiaba con la sua natura archetipale oppure attori e caratteri del cinema. Poi si costruisce una storia che si presenterà come un viaggio e rito di passaggio e trasformazione per i personaggi. I partecipanti potranno scegliere tra utilizzare i burattini e la pratica del burattinaio oppure disegnare la storia e trasformarla in un piccolo video-poetico. Ormai anche attraverso vari contributi delle neuroscienze, è risaputo che guardare o praticare burattini attiva i neuroni specchio e quindi un apprendimento e una comprensione dell’essere e del fare, profonda e veloce. Il percorso minimo è di 6 mesi per un gruppo di utenti anche senza esperienza teatrale. Verranno esplorati i linguaggi e gli strumenti di base del Teatro di figura (drammaturgia, espressione corporea, voce, Animare il burattino, stare in scena o nel teatrino). Si lavora sui mitemi, antiche epopee, si lavora ad un cabaret corale.
Durata 1 e mezza / 2 ore
 
Riepilogo professionale
Educatrice creativa e consulente filosofico con anni di esperienza maturata nelle aree di competenza che comprendono:
Progetti e percorsi educativi, di crescita personale attraverso il teatro, la meditazione e la consulenza filosofica.
Capacità:
-Gestione dei progetti educativi
-Presentazione di conferenze e workshop
-Fortemente motivata
-Crescita e sviluppo della persona attraverso
l' arte, la filosofia e le pratiche introspettive
 
Esperienze professionali
Educatrice a progetto, 10/2002 A 04/2005
Cooperativa A.D.M – Cervia
Educatrice creativa, 03/2005 A 03/2007
Associazione P. S. M. – Livorno
Educatrice creativa, 04/2008 A 09/2010
Albero dei sogni – Arezzo
Educatrice creativa a progetto, 06/2010 A 09/2010
Cooperativa Pleiades – Siena
Educatrice creativa, 06/2012 A 07/2012
Associazione il Simbolo – Pisa,
Organizzatrice e relatrice conferenze, 11/2013 A Attuale
Centro studi E.V.A. – Livorno
Tirocinio e supervisione casi con Tutor Master, 06/2016 A 01/2019
Ass. Anima e Polis Circolo e Libera Università C. G. Jung – Firenze
 
Istruzione
Diploma di scuola secondaria: Diploma linguistico, 1994
ITS Chiara Gambacorti - Pisa
Laurea triennale di tipo umanistico: Filosofia L-19, 2013
Università degli studi di Pisa - Pisa
Master di Alta formazione di tipo umanistico: Consulente Filosofico, 2015/2017 Ass.
Anima e Polis- Circolo e Libera Università C. G. Jung : Diplomata e iscritta nell'Albo della Scuola e
Confederazione JHAPA- Firenze
Laurea magistrale di tipo scientifico: Psicologia LM-51 curriculum in Psicologia Clinica e della
riabilitazione, 2017 - Università telematica Unicusano – Roma
Altra formazione
• Diploma Qi Gong terapeutico presso Università Internazionale T.C di Pechino, workshop e
aggiornamenti con docente Dominque Ferraro
• Diploma formazione per Educatrice teatrale per infanzia e mestiere burattinaio con
specializzazione educatrice teatrale in comunità, Cooperativa A.D.M.
• Attestato corso di formazione Educatori: pianificazione, realizzazione e monitoraggio interventi
creativi, Centro studi l'Arca, Cecina
• Attestato corso annuale Counseling Mindfulness e meditazione presso ILTK Pomaia,Pisa
• Seminari di aggiornamento in clinica Junghiana presso AIRP, Livorno 2016/17
• Seminari di aggiornamento presso Circolo CGJ e JHAPA Firenze 2017/2018
• Seminario di scrittura creativa con scrittore Alessandro Scarpellini Pontedera 2019
 
Ricerca attuale
Collaborazioni con riviste e blog filosofici per progetti di scrittura articoli e Speech; collaborazioni con
Enti e Associazioni per progetti educativi e creativi: In particolare Atelier Teatro e filosofia
2024    | developed by cyberspring | concept by anna cella