Portale Italiano di Consulenza Filosofica



Segui la nostra pagina Facebook Seguici su Twitter

Nicoletta Poli

Informazioni sul contatto

Altre informazioni

Altre informazioni:

La nostra vita è preziosa. E non c’è esistenza più soddisfacente di quella che ognuno di noi, con la propria indispensabile missione, conduce superando problemi di varia natura e tracciando la strada per un futuro colmo di rinnovate energie e speranze. E andando incontro anche alla ventosa tempesta, non rifiutando il tragico, non sfuggendo alle ombre e impurità della vita, bensì affidandosi al tribunale della propria ragione, a quel sàpere aude di kantiana memoria: abbi il coraggio di servirti della tua ragione! Questo riprendere il coraggio di vivere e pensare è una delle finalità della consulenza filosofica. Allora succede di vedere le mura del mondo aprirsi, intravvedere la propria capacità di essere libero e anche la paura, il brivido davanti all’universo, davanti a quello spazio immenso che è la propria autonomia. Questo stupore, questo brivido lo si può cogliere o no… Ma quel brivido è l’inizio di un percorso di conoscenza esaltante. E’ da questo stupore, da questo brivido - che già mi coglieva quando mi occupavo di ricerca sociale con particolare riferimento alle utenze svantaggiate e con disagi psichici - che sono partita.

Mi sono diplomata consulente filosofico presso il Centro di Formazione Psicofilosofica di Genova e attualmente esercito la professione in Emilia-Romagna. Ho anche insegnato filosofia e italiano presso alcuni istituti scolastici dell’Emilia-Romagna, ove, attualmente, in due scuole, ho aperto uno sportello di consulenza filosofica. Pur essendo genovese, vivo a Bologna da diversi anni, ove ho fondato, nel 2010, AICoFi (Associazione Italiana Consulenza Filosofica), di cui sono presidente e dirigo attualmente la Scuola Parresia di Bologna per la formazione di consulenti filosofici.

Recentemente ho pubblicato il libro "Vite contro vento. La consulenza filosofica individuale", Ipoc Path of Culture, Milano, 2012, in cui vengono presentati non solo vari studi di casi in cui la consulenza filosofica ha aperto un varco di speranza e coraggio nella persona sofferente, ma anche i variegati strumenti euristici da potere utilizzare concretamente in un percorso di questo tipo.

2024    | developed by cyberspring | concept by anna cella