Portale Italiano di Consulenza Filosofica



Segui la nostra pagina Facebook Seguici su Twitter

Maria Vittoria Cristiano

Informazioni sul contatto

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cellulare: 370 1596768

Altre informazioni

Altre informazioni:

Di formazione classica, mi sono laureata in Filosofia e Comunicazione con il massimo dei voti presso l’Università di Napoli “L’Orientale”. In tale contesto ho presentato una tesi sul “Principio di responsabilità e cura in Erich Fromm“, avvalendomi del confronto e dei suggerimenti del compianto Prof. Biancoli dell’Istituto Erich Fromm. Seguendo la mia passione per la psicoanalisi e per la storia della psichiatria, mi sono quindi specializzata con lode in Bioetica presso l’Università di Bologna. In questo caso ho presentato invece cuna tesi su “L’eugenetica come forma di potere e controllo all’interno degli istituti psichiatrici“. Tale elaborato è attualmente depositato in copia presso la Biblioteca Comunale di S. Giovanni in Persiceto (BO) ed è liberamente consultabile. Dopo un brevissimo approccio con l’universo accademico inerente al mio campo di studi, e più precisamente, i risvolti etico-giuridici della storia della psichiatria, ho deciso di dedicarmi concretamente all’applicazione della filosofia nella vita quotidiana. Ho quindi conseguito il diploma di specializzazione in Consulenza Filosofica presso la Scuola Parresia di Bologna. Continuando a scrivere articoli ed editoriali (su riviste di settore e non, cartacee e online), ho vinto il Premio Nazionale di Filosofia per la categoria Haiku (1° premio, 2017) e Articolo Filosofico (3° premio, 2018), risultando finalista per il Saggio inedito “L’eugenetica come forma di potere e controllo” (anni 2017 e 2018). In tale contesto ho pubblicato alcuni componimenti e un racconto a carattere filosofico per “Sillabe di Sale” e per Ladolfi Editore. Ho inoltre pubblicato alcuni componimenti per Aletti Editore (Febbraio 2020). Ho partecipato diversi workshop e seminari sul tema delle pratiche filosofiche (ad esempio, Filosofiacoibambini anno 2017); a corsi di Mindfulness, tecniche di rilassamento e meditazione guidata (2014-2016) oltre ad alcuni convegni sugli aspetti etici, filosofici, giuridici e sociali legati alla violenza di genere e alla violenza familiare (ad esempio, “La parola pubblica sul femminicidio” – Dip. di Scienze Politiche e Sociali, Unibo 2018).

Attualmente svolgo la libera professione di Consulente filosofico a Bologna (con studio in via N. Sauro 28). Sono inoltre redattrice e membro del comitato scientifico di “Phronein” (Ladolfi) e Responsabile di Bologna APPF (Associazione Professionisti Pratiche Filosofiche) per il Comune di Bologna. Da marzo 2020 collaboro con la rivista cartacea e on-line il Mondo che c’è (Testata Reg. Trib. Bologna 8441-10/11/2016). Attualmente mi sto formando all’interno del network internazionale Deep Philosophy(Ran Lahav, Northern Vermont University, Stefania Giordano, SUCF et Alii.)e sto approfondendo alcuni studi di grafologia (metodo Vimala Rodgers, International Institute of handwriting studies).

La mia formazione è in continuo aggiornamento e sono fermamente convinta che la commistione – di tecniche, saperi, esperienze – sia la chiave non solo per poter fornire il migliore servizio possibile in qualità di professionista, quanto la più grande risorsa che la vita possa offrirmi come essere umano. Solo un approccio eclettico, che attinga a diverse tradizioni di pensiero senza essere schiavo di alcuna posizione, è in grado di fornire risposte tagliate su misura per la singola persona, verso la quale la mia attenzione è sempre rivolta. Si riceve tutti i giorni (Lunedì-Sabato) su appuntamento presso il mio studio (via N. Sauro 28, Bologna), oppure online via Videocall (skype, whatsapp, zoom etc.), o ancora, in caso di problemi motori, a domicilio previo accordi.

2024    | developed by cyberspring | concept by anna cella