Home
Storia
In Italia due sono le figure professionali specifiche della Pratica Filosofica: il filosofo consulente, conosciuto ai più come consulente filosofico, che ha conseguito lo specifico diploma post laurea, ed il counselor filosofico, che può essere laureato o meno ed ha seguito corsi di counseling.
I professionisti italiani che scrivono su questo portale sono Consulenti Filosofici professionisti diplomati; è opinione comune a tutti loro che la Consulenza Filosofica si proponga di fornire, a chi lo richieda, un sostegno a mezzo del dialogo filosofico, non prevedendo una finalità terapeutica piuttosto un sostegno nella ricerca di risposte a domande esistenziali.
PROFESSIONALITA' ANCHE CON UN CONSULENTE FILOSOFICO ON LINE
In questi ultimi anni si affaccia una nuova possibilità, quella del sostegno a distanza, alcuni professionisti tengono consulenza filosofica on line: via telefono, skype o via e-mail. E' utile soprattutto per chi ha difficoltà ad aprirsi e preferisce parlare rimanendo a casa sua.
Al fondo della home trovi il link per accedere alla nostra sezione di Consulenza Filosofica on-line.
Il Portale Italiano di Consulenza Filosofica è il mezzo più semplice per individuare un Consulente Filosofico professionista nella propria zona, se non ti è comodo raggiungere un consulente filosofico, o comunque preferisci un dialogo gestito restando nei tuoi spazi, puoi prendere in considerazione la Consulenza Filosofica on-line
SFOGLIA LE SCHEDE DEI PROFESSIONISTI NELLA TUA CITTA' ALLA PAGINA "CONSULENTI" DI QUESTO PORTALE
- Si deve conoscere la storia della filosofia per partecipare?
Assolutamente no, non è necessario! Si tratta di seguire un dialogo, impostato dal consulente filosofico, su tematiche di vita quotidiana, sensazioni, paure, difficoltà.
- Come si svolge una seduta di consulenza filosofica?
Una seduta individuale si svolge dialogando, la durata è stabilita da principio, così come la spesa. Generalmente si procede per poco meno di un'ora.
- E quanto costa ogni seduta?
Ovviamente questo dipende dal singolo professionista; molto spesso il primo incontro è orientativo, e gratuito, in quella sede si stabilisce anche il costo di ogni successiva seduta. Nella maggior parte dei casi la cifra è compresa tra i 40 ed i 60 euro all'ora
- Quante sedute occorrono per vedere risultati?
Difficile rispondere, l'obiettivo di un consulente filosofico è quello di portare al benessere gestibile in autonomia. Ciò significa che non c'è intento di mettere in piedi una relazione di necessità. Potrebbero essere sufficienti otto o dieci sedute che, svolgendosi con cadenza settimanale, potrebbero portare giovamento stabile. Si può immaginare di ricorrere ad alcuni ulteriori incontri sporadici quando dovessero tornare momenti di difficoltà
Cos' è la Consulenza Filosofica?
Un filosofo consulente, più conosciuto come consulente filosofico, guida nella ricerca di risposte a domande esistenziali a mezzo del libero dialogo. Un consulente filosofico professionista è laureato in filosofia ed ha conseguito lo specifico diploma post laurea; mette la filosofia in pratica, nella sua vita e quando sostiene qualcuno che si rivolge a lui per limitare o superare un disagio. Egli osserva con strumenti puramente filosofici la visione del mondo del suo ospite ed assieme a lui la indaga; non offre consigli e tanto meno spiegazioni che implichino la storia della filosofia. Non cita i grandi filosofi facendo sfoggio di cultura ma guida un dialogo concreto.
E' importante sottolineare che la Consulenza Filosofica risponde a disagi esistenziali, non a patologie evidenti; per fare un esempio concreto i consulenti filosofici sostengono nell'affrontare difficoltà genitoriali, divorzi, malattie croniche, lutti, questioni sentimentali, stress da lavoro, problemi economici.
Fondamentalmente un consulente filosofico accompagna chi gli chiede sostegno ad un nuovo modo di osservare la propria vita e spesso ciò porta naturalmente a trovare nel proprio intimo risposte adeguate.
Facilmente la consulenza filosofica offre nuovo benessere infatti il dolore esistenziale trova giovamento in quel dialogo che, grazie alla filosofia, trova risposte semplici ma profonde alle domande di senso.
Il Portale Italiano di Consulenza Filosofica è il mezzo più semplice per individuare un Consulente Filosofico professionista nella propria zona, se non ti è comodo raggiungere un consulente filosofico, o comunque preferisci un dialogo gestito restando nei tuoi spazi, puoi prendere in considerazione la Consulenza Filosofica online




